Estate 2023 – Saluto ai villeggianti

Facebooktwitterpinterestmail

Cari villeggianti, un fraterno benvenuto a tutti voi in questa estate che vi dona l’opportunità di un tempo di riposo e di vacanza. Grazie per aver scelto questo mare e queste spiagge che vi accolgono assieme alla gente che le abita e se ne prende cura con amore e dedizione.

Il territorio che va da Pellestrina a Chioggia, scende lungo la strada Romea per giungere fino al delta del Po, fa parte della diocesi di Chioggia. Anche a nome di tutte le comunità cristiane di questa Chiesa un caloroso benvenuto.

La Bibbia racconta che Dio, dopo aver creato tutto quello che noi vediamo, si riposò. Il sabato, così sacro per il popolo ebraico, è diventato parte della nostra vita di credenti ma anche di ogni uomo e donna che non vive di solo lavoro, ma ha bisogno di fermarsi, ritrovare il senso di quello che fa, la gioia delle relazioni, lo sguardo contemplativo e sapiente sul presente e sul futuro.

Il sabato e il riposo che lo caratterizza fanno parte della nostra esistenza, ne abbiamo bisogno, ci qualifica come esseri umani che pensano, amano e agiscono. Possiamo dire che il riposo è un “dovere” verso noi stessi e la nostra vita; il riposo ci aiuta a custodire la nostra umanità.

Le nostre terre, accanto al mare, offrono anche una buona tavola, luoghi da visitare, musei da scoprire, tradizioni paesane e religiose che da sempre accompagnano la vita della gente, ricchi programmi estivi che le varie amministrazioni comunali hanno pensato per accompagnare il vostro periodo di riposo.

Come Chiesa di Chioggia sentiamo importante e bello poter aprire le nostre chiese, metterci a disposizione per ascoltarvi, offrirvi occasioni di silenzio e di preghiera, darvi la possibilità di celebrare l’Eucaristia e di accostarvi al sacramento della Penitenza. Così la ricarica del corpo e il riposo della mente si arricchiscono della presenza di Dio e di quella vita cristiana che durante l’anno non sempre riusciamo a gustare con tranquillità.

Assieme ai cristiani di queste terre, ai preti, ai diaconi, ai religiosi e alle religiose, vi auguriamo di trascorrere in mezzo a noi dei giorni sereni e nutrienti per il corpo e per lo spirito. Scenda la benedizione del Signore su ciascuno di voi, sulle vostre famiglie e sulle preoccupazioni e fatiche che portate nel cuore.

+ Giampaolo Dianin

Vescovo di Chioggia